Sempre più persone cercano prodotti per la cura della pelle che contengano acido ialuronico, e ci sono ottime ragioni per cui questo ingrediente è diventato così popolare. Numerosi studi scientifici confermano i suoi incredibili risultati.
Ma che cos’è l’acido ialuronico? Perché è così efficace? E come si usa correttamente?
Il motivo principale per cui l’acido ialuronico ha ricevuto tanta attenzione è semplicemente perché apporta un’idratazione straordinaria. In realtà, l’acido ialuronico non è un acido, ma una molecola di zucchero presente naturalmente nel nostro corpo, che dona alla pelle compattezza e struttura. L’acido ialuronico trattiene l’acqua e si trasforma in una sostanza gelatinosa che funge da lubrificante e ammortizzatore.
E non solo – stimola anche la pelle a produrre più collagene ed elastina. L’acido ialuronico rende la pelle visibilmente più piena e tonica. Sapevi che circa la metà dell’acido ialuronico naturale del nostro corpo si trova nella pelle?
Con l’età, i livelli di acido ialuronico nel corpo diminuiscono naturalmente. Tutti i benefici che la nostra pelle godeva nei vent’anni, non si ottengono più in automatico – e la pelle tende a diventare più secca. Per questo motivo è importante reintegrare l’acido ialuronico.
Poiché l’acido ialuronico è una sostanza naturale che il corpo produce e riconosce, la pelle lo assorbe e lo utilizza in modo molto efficace.
L’acido ialuronico è uno degli ingredienti più efficaci, studiati e documentati utilizzati nella cura della pelle, e offre numerosi benefici:
1. Riduce la secchezza della pelle
Indipendentemente dal tipo di pelle, c’è una cosa di cui la pelle non ne ha mai abbastanza: l’idratazione. Una pelle ben idratata è più liscia, sana e luminosa. E anche se l’acido ialuronico non è una crema idratante in sé, ha una straordinaria capacità di attrarre e trattenere l’umidità. Ecco dove risiede il suo segreto.
L’acido ialuronico è una vera e propria calamita per l’umidità: attira l’acqua e la trattiene – fino a 1000 volte il suo peso!
Poiché le molecole di acido ialuronico si legano all’umidità, l’efficacia dei prodotti per la cura della pelle che lo contengono aumenta notevolmente se applicati in un ambiente umido.
Dopo aver deterso il viso, tampona delicatamente la pelle con un asciugamano, lasciandola leggermente umida. Applica un siero a base di acido ialuronico e sentirai subito quanto la pelle diventa morbida. Un altro metodo per sfruttare al massimo le sue proprietà idratanti è applicare il siero subito dopo la doccia.
L’effetto sui livelli di idratazione della pelle è stato confermato da numerosi studi scientifici¹²³. Uno studio clinico³ del 2021 condotto su 40 donne di età compresa tra i 30 e i 65 anni ha dimostrato che l’uso quotidiano di un siero all’acido ialuronico per 6 settimane ha aumentato il livello di idratazione della pelle del 63%.
Lo studio ha inoltre evidenziato che aumentare l’idratazione della pelle è il metodo più rapido per ottenere un miglioramento complessivo dell’aspetto del viso.
2. Riduce le linee sottili
La nostra pelle è esposta quotidianamente a fattori di stress esterni, come i raggi UV. Questi attacchi danneggiano la pelle e riducono le riserve di acido ialuronico, contribuendo alla formazione di rughe e linee sottili.
Incorporando l’acido ialuronico nella tua routine di cura della pelle, la pelle riacquisterà tonicità. La profondità delle linee si riduce e la pelle apparirà più liscia.
Lo stesso studio³ del 2021 ha dimostrato che, dopo solo 6 settimane, la pelle risultava il 64% più liscia, il 60% più piena e le linee sottili erano diminuite del 31%. Questo avviene perché, aumentando il contenuto di acqua nella pelle, la superficie si distende, riducendo la visibilità di linee e rughe.
Un altro studio clinico randomizzato, controllato con placebo e in doppio cieco⁴ su donne con rughe ha mostrato che l’uso per 30 giorni di un gel contenente acido ialuronico ha ridotto la dimensione delle rughe del 26,3% e la profondità delle rughe del 21,8%.
È importante ricordare che alcune persone noteranno risultati immediati, mentre per altre potrebbero essere necessarie diverse settimane di utilizzo regolare per vedere cambiamenti visibili. Tutto dipende dalle condizioni e dallo stato di partenza della pelle. Ma una cosa è certa: includere l’acido ialuronico nella propria routine di bellezza è qualcosa da fare il prima possibile – prima si inizia, meglio è.
3. Migliora l’elasticità
Una pelle ben idratata è una pelle più elastica. Quando l’acido ialuronico trattiene grandi quantità di umidità negli strati più profondi della pelle, questa appare più piena, tonica e flessibile. La pelle diventa così più capace di ritornare alla sua forma originale dopo i movimenti – proprio come un elastico che si allunga e si rilascia. Inoltre, una pelle ben idratata ha una circolazione migliore, creando condizioni ottimali per le cellule cutanee responsabili della produzione di collagene ed elastina.
Uno studio della durata di 8 settimane⁵, condotto su 33 donne con un’età media di 45 anni, ha dimostrato che l’acido ialuronico ha migliorato la compattezza e l’elasticità della pelle del 55% durante il periodo di studio.
4. Rafforza la barriera cutanea
La barriera cutanea è lo strato più esterno della nostra pelle e funge da scudo protettivo per il corpo. Trattiene l’idratazione, protegge da batteri, inquinamento e agenti irritanti, mantenendo la pelle sana.
Quando la pelle è ben idratata, le cellule cutanee si dispongono più compatte, chiudendo rapidamente eventuali microfessure nella barriera cutanea. I lipidi naturali della pelle funzionano meglio, rendendo la pelle più resistente e visibilmente più sana.
L’acido ialuronico rafforza la barriera cutanea idratando e stabilizzando le cellule cutanee, supportando le proteine chiave che tengono insieme gli strati della pelle e proteggendo contro irritazioni e infiammazioni.
Uno studio del 2024⁶ ha dimostrato che l’acido ialuronico aumenta i livelli di due proteine (AQP3 e filaggrina), fondamentali per l’idratazione della pelle e il corretto funzionamento della barriera cutanea.
Ecco come ottenere un effetto extra dall’acido ialuronico
Ecco tre consigli per ottenere un effetto potenziato sulla pelle:
1. Abbinalo agli antiossidanti
Alcuni ingredienti per la cura della pelle funzionano ancora meglio se combinati tra loro. È proprio il caso dell’acido ialuronico e degli antiossidanti.
Mentre gli antiossidanti proteggono le cellule cutanee e aiutano a uniformare il tono della pelle, l’acido ialuronico riduce le rughe e fornisce un’idratazione profonda.
Uno studio del 2024⁷ ha dimostrato che l’uso quotidiano di prodotti per la cura della pelle contenenti acido ialuronico combinato con antiossidanti porta a miglioramenti rapidi e visibili nell’idratazione, nella struttura della pelle e nella riduzione delle rughe, con effetti documentati sia sulla superficie che negli strati più profondi della pelle.
Naturalmente, puoi scegliere di usare acido ialuronico e antiossidanti separatamente, ma in tal caso è importante applicarli nell’ordine corretto: prima il siero, poi eventuali oli e infine la crema idratante. Se il tuo siero contiene antiossidanti e la crema idratante contiene acido ialuronico, segui quest’ordine. Se entrambi gli ingredienti sono in forma di siero, applica prima quello con la consistenza più leggera.
Se invece utilizzi un siero che contiene sia antiossidanti che acido ialuronico, non dovrai preoccuparti dell’ordine di applicazione. Siero nordico levigante contengono entrambi questi ingredienti e rappresentano un’ottima soluzione per nutrire e idratare la pelle in profondità.
2. Applica quando la pelle è umida
Anche se può essere allettante applicare abbondanti quantità di acido ialuronico, il risultato migliore si ottiene applicandolo sulla pelle leggermente umida.
L’acido ialuronico attira l’umidità che ha a disposizione – cioè quella più vicina. Questo significa che se lo applichi sulla pelle asciutta, la fonte d’acqua più vicina sarà… la tua stessa pelle. In questo caso, l’acido ialuronico potrebbe sottrarre umidità dagli strati più profondi della pelle. Puoi evitare questo effetto applicando il prodotto a base di acido ialuronico quando la pelle è ancora umida⁸.
Ecco quindi un ottimo consiglio: utilizza un detergente viso delicato come il Balsamo nordico struccante, risciacqua e applica il siero all’acido ialuronico mentre la pelle è ancora leggermente umida. In questo modo, le molecole di acido ialuronico attireranno e sigilleranno l’umidità nella pelle, piuttosto che estrarla.
3. Sigilla l’idratazione
Evita che l’idratazione evapori dalla pelle – applica una crema viso ricca e nutriente, come la Crema nordica riparatrice, sopra il siero per sigillare l’umidità all’interno.
Una buona crema idratante agisce come uno strato protettivo contro le aggressioni esterne e prolunga l’effetto dell’acido ialuronico.
Gli studi dimostrano che le proprietà idratanti si potenziano quando si utilizza un siero in combinazione con una crema idratante⁹.
Non c’è dubbio che l’acido ialuronico appartenga a una categoria a parte tra gli ingredienti per la cura della pelle, regalando una pelle più liscia, sana e tonica. Che tu voglia rafforzare l’equilibrio di idratazione di base della pelle o massimizzare l’efficacia del resto della tua skincare routine, l’acido ialuronico è un ingrediente che offre risultati concreti – sia a breve che a lungo termine.
I nostri prodotti preferiti con acido ialuronico:
Siero nordico levigante contiene acido ialuronico combinato con estratti marini e della natura nordica. Questa miscela unica apporta un’elevata quantità di antiossidanti e aiuta a trattenere l’idratazione nella pelle a lungo termine. Il risultato è una pelle più liscia e luminosa, con una ridotta visibilità di rilassamenti cutanei, linee e rughe.
Trattamento corpo nordico rigenerante è una crema corpo con acido ialuronico ed estratto di camemoro, che aiuta a ridurre la degradazione di collagene ed elastina, rendendo la pelle visibilmente più tonica e piena.
Maschera nordica acqua gel è una maschera viso con acido ialuronico ed estratto di mirtillo che fornisce un’intensa idratazione. Riduce la visibilità di rughe e linee sottili, dona luminosità e ha un effetto lenitivo sulla pelle.
Trattamento nordico contorno occhi è una crema rassodante con acido ialuronico e olio di olivello spinoso ricco di antiossidanti, studiata appositamente per la delicata zona del contorno occhi. È ricca di ingredienti che riducono la visibilità di linee sottili e rughe.
Crema nordica rassodante collo e décolleté è una crema nutriente con acido ialuronico e olio di avena, sviluppata per idratare intensamente la pelle del collo e del décolleté. Ha un effetto rassodante e levigante, contribuendo a ridurre rughe, macchie e linee sottili.
Fonti:
1.Juncan AM, Moisă DG, Santini A, Morgovan C, Rus LL, Vonica-Țincu AL, Loghin F. Advantages of Hyaluronic Acid and Its Combination with Other Bioactive Ingredients in Cosmeceuticals. Molecules. 2021 Jul 22;26(15):4429. doi: 10.3390/molecules26154429. PMID: 34361586; PMCID: PMC8347214.
https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC8347214/
2.Bravo B, Correia P, Gonçalves Junior JE, Sant’Anna B, Kerob D. Benefits of topical hyaluronic acid for skin quality and signs of skin aging: From literature review to clinical evidence. Dermatol Ther. 2022 Dec;35(12):e15903. doi: 10.1111/dth.15903. Epub 2022 Oct 21. PMID: 36200921; PMCID: PMC10078143.
https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC10078143/
3.Draelos ZD, Diaz I, Namkoong J, Wu J, Boyd T. Efficacy Evaluation of a Topical Hyaluronic Acid Serum in Facial Photoaging. Dermatol Ther (Heidelb). 2021 Aug;11(4):1385-1394. doi: 10.1007/s13555-021-00566-0. Epub 2021 Jun 26. PMID: 34176098; PMCID: PMC8322246.
https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC8322246/
4.Nobile V, Buonocore D, Michelotti A, Marzatico F. Anti-aging and filling efficacy of six types hyaluronic acid based dermo-cosmetic treatment: double blind, randomized clinical trial of efficacy and safety. J Cosmet Dermatol. 2014 Dec;13(4):277-87. doi: 10.1111/jocd.12120. PMID: 25399620; PMCID: PMC4371636.
https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/25399620/
5.Jegasothy SM, Zabolotniaia V, Bielfeldt S. Efficacy of a New Topical Nano-hyaluronic Acid in Humans. J Clin Aesthet Dermatol. 2014 Mar;7(3):27-9. PMID: 24688623; PMCID: PMC3970829.
https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC3970829/
6.Shi, Hong-yu & Liu, Qiang & Du, Shuai & Zhang, Mei-xia & Li, Qu-quan & Yang, Zhen-bang & Lin, Pei. (2024). Hyaluronic acid combined with Centella asiatica extract improve skin barrier function and alleviate inflammatory damage via JAK/STAT3 signaling pathway. 10.21203/rs.3.rs-4266642/v1. https://www.researchgate.net/publication/379931693_Hyaluronic_acid_combined_with_Centella_asiatica_extract_improve_skin_barrier_function_and_alleviate_inflammatory_damage_via_JAKSTAT3_signaling_pathway
7. Lain E, Mariwalla K, Zeichner J, Kirchner F, Ruvolo E, Draelos ZD. Clinical Evaluation of Next-generation, Multi-weight Hyaluronic Acid Plus Antioxidant Complex-based Topical Formulations with Targeted Delivery to Enhance Skin Rejuvenation. J Clin Aesthet Dermatol. 2024 Apr;17(4):12-16. PMID: 38638188; PMCID: PMC11022840. https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/38638188/
8. Hudson Dermatology and Laser Surgery, 2024 May 7, How hyaluronic acid can be drying and irritating for some https://hudsondermlaser.com/2024/05/07/how-hyaluronic-acid-can-be-drying-and-irritating-for-some/
9. Werschler WP, Trookman NS, Rizer RL, Ho ET, Mehta R. Enhanced efficacy of a facial hydrating serum in subjects with normal or self-perceived dry skin. J Clin Aesthet Dermatol. 2011 Feb;4(2):51-5. PMID: 21386958; PMCID: PMC3050617. https://pmc.ncbi.nlm.nih.gov/articles/PMC3050617/
Nordisk hudpleie
Vi bryr oss om huden din, og vi bryr oss om naturen. Effektiv hudpleie med naturlige ingredienser fra den nordiske naturen.